15 gennaio 2008

sigma 10-20

alla fine mi è sembrato inutile aspettare oltre tanto i soldi li avevo messi da parte e avevo deciso di prenderlo ormai. allora l'ho comprato. sono riuscito a trovarlo ad un ottimo prezzo su digitalfoto.it (risparmiando quasi 100 euro rispetto al prezzo fnac).
appena tornato a casa apro la scatolina e me lo metto subito a provare. so che ai più non interesseranno cose di questo tipo, ma io lo faccio per i meno...

caratteristiche tecniche:

Lens Construction

14 Elements in 10 Groups

Angle of View 102.4 - 63.8 degrees
Number of Diaphragm Blades 6
Minimum Aperture F22
Minimum Focusing Distance 24cm/9.4 in.
Maximum Magnification 1:6.7
Filter Size Diameter 77mm
Dimensions Diameter 83.5mm X Length 81mm
3.3 in. X 3.2 in.
Weight 465g/16.4 oz


le prime impressioni (dopo soltanto le prime prove, adesso esco e lo provo "on street". yeah!):

made in japan: mica in taiwan, china, vietnam, korea o pago veiano! solo prendedolo in mano già ci si accorge che è robusto e ben costruito.

luce: non molto luminoso, solo un f/4 di diaframma massimo, ma in giro non c'è niente di meglio in questa fascia (per quanto riguarda la luminosità). comunque soddisfacente, anche perchè il micro-mosso si nota davvero poco a certe focali...

grandanglorarità: ooooohhh! finalmente un po di spazio! come me lo aspettavo... 102,4 gradi di campo! certo non per tutte le occasioni, ma anche sì.

distorsioni: visibili a 10mm, molto contenute a 20mm. in ogni caso previste quindi gestibili (nel senso che se devo fare architettura per un giornale di vecchi mi porto un altro obiettivo).

dimensioni e peso: purtroppo è grosso e pesa pure, indice che ci hanno messo lenti di vetro vero è non è fatto di das, però l'ingombro di ste cose ogni tanto rompe davvero le scatole.

lenti: l'incisione mi sembra davvero buona, ma devo fare delle prove più accurate per essere davvero preciso. leggera vignettatura quando si usa la focale più ampia. a me piace!

conclusioni: veramente un ottimo vetro! e non costa nemmeno così tanto! in definitiva mi sembra davvero un bell'acquisto. almeno per il momento... speriamo bene!

6 commenti :

Luigi ha detto...

Fico fico... molto fico
Quanto mi piacerebbe anche a me, anche se... se proprio dovessi fare lo sborone mi piacerebbe di più un'ottica fissa, magari con più luminosità. per quanto riguarda la "vignettatura" quella piace anche a me, ma nel tuo caso direi che è quasi un marchio di fabbrica! o non ci ho capito niente?

boccaccino ha detto...

c'hai capito, c'hai capito...

mattia ha detto...

cosa è una vignettatura?quell'immagine del post?

boccaccino ha detto...

la vignettature è un effetto ottico (diciamo un difetto) che è causa dei bordi scuri sulle foto. la luce non arriva uniformemente sul piano sensibile e mentre al centro è ok ai bordi è più scura. poi posto un esempio...

Anonimo ha detto...

Allora l'hai comprato alla fine, fetente!
Bravo Granboccaccinangolare!!

Anonimo ha detto...

un ottimo acquisto, vedrai!