26 febbraio 2007

comunicazione tecnica

sto notando, con mio sommo dispiacere, che le immagini postate, una volta caricate sui server blogger, si vedono veramente male... forse dipenderà da una ulteriore compressione che fa il sistema. vabbè... per fare una cosa "più migliore" dovrei pubblicare le foto su flickr* o qualche archivio in rete specializzato in foto. ma per il momento non mi va. in fondo questo è solo un gioco. per ovviare al problema, e arrivo al dunque, cliccate sull'immagine che volete vedere. questa verrà aperta in una nuova finestra (o un nuovo tab, se li usate) ad una qualità migliore di quella che vedete quando è inserita nella pagina.

*flickr è davvero fatto bene. non mi cimento in una recensione perchè in rete ne trovate quante vi pare, ma comunque, se avete voglia di mettere in rete le vostre immagini e condividerle, non posso che consigliarlo. tante possibilità per ogni esigenza. e poi è cliccatissimo!

2 commenti :

angela ha detto...

sei un trimone perchè le foto le salvi male: a parte che sei bravissimo però...come tecnica..................comunque devi salvarle in rgb che è l' mc giusto per il monitor e facendo salva per il web, così il computer ti comprime le foto ma senza rovinarle!

boccaccino ha detto...

carissima angela... mi fa piacere che ti preoccupi delle mie foto, ma fidati... so quello che faccio.

1) non è un problema di modo colore. sia le foto salvate in scala di grigio che quelle salvate in rgb vengono compresse e visualizzate ugualmente male su blogger. è un problema del suo sistema di formattazione all'interno del blog credo, poichè se le apri con un qualunque browser web in una pagina a parte (praticamente cliccandoci sopra) il problema scompare.

2) salvare per web con photoshop risolve problemi di standardizzazione dei colori sui vari browser. cioè si sono messi d'accordo che determinati colori vengono visualizzati perfettamente sui vari browser e sui vari schermi, ovviando al problema che un certo rosso potrebbe essere un pò diverso visto da qualche altra parte, un verde fa schifo visto così o colì...
il problema è che i colori web-safe crossbrowser sono per il momento 256 che creano cmq un'immagine peggiore facendo perdere sfumature e colori intermedi.

grazie cmq per l'interessamento.