20 aprile 2009

tutti sembrano immobili.

mentre camminiamo in mezzo a qualche montagna nei pressi di asenovgrad ognuno di noi parla col vicino e chi non ha nessuno con cui parlare canta e c'è un sacco di sole. ogni tanto la nostra guida ci fa segno di stare zitti che sta per stanare qualche rettile improbabile da mostrarci. è proprio come fosse una gita. qualcuno ci ha detto che dovevamo alzarci ad una certa ora per andare a prendere un certo treno per raggiungere un certo posto di campagna dove imparare qualcosa sulla fauna e la flora bulgare. nessuno di noi ha scelto. e questo causa un sensibile distacco nei confronti di quello che affrontiamo. ma in fondo stiamo bene perchè stiamo in compagnia e ci basta. come in gita.
ogni tanto mi chiamano davanti che, in qualità di fotografo professionista, devo assolutamente fotografare un tipicissimo fiore o pianta o lucertola della bulgaria centrale che proprio non mi posso perdere. questa volta si tratta di un piccolo serpente tenuto per la coda dalla guida che è un ecologo e si diverte a giocare con queste cose e quindi ci sa fare. faccio due foto e mi sembra proprio che si tratti di una vipera. e in effetti è una vipera. il tipo è completamente a suo agio, sembra mr. crocodile dundee. lui tranquillissimo, io un pò di meno perchè sin da bambino so che la vipera punge.
dopo una visione accurata del nostro velenoso amico il gruppo si rimette in marcia mischiandosi un pò cosicchè quelli che prima cantavano adesso magari parlano con qualcuno e chi non ha nessuno con cui parlare sta zitto perchè è stanco di camminare.
facciamo sosta dove un torrente fa un laghetto e gli alberi ombra. tutti sembrano immobili.
quel giorno abbiamo visto lucertole giganti, serpenti di diverse dimensioni e pericolosità, un monastero o castello o roccaforte o belvedere, e ci siamo portati a casa uno scorpione nella tasca della borsa fotografica dell'ecologo. dice che lo deve fotografare per bene e lo vuole fare con tranquillità...

4 commenti :

mattia ha detto...

ma quindi sei andato in gita?pura e semplice gita?

boccaccino ha detto...

gita. ma spuria e complessa.

Luigi ha detto...

tu eri quello che stava zitto perché era stanco della camminata?

eleonora ha detto...

ma io mica ho capito come ti sei trovato in bulgaria con la guida e i serpenti...