8 settembre 2010

somewhere è bello.


se questo fosse un blog in cui si parla di cinema io adesso dovrei scrivere di somewhere di sofia coppola che sono appena tornato ed è un film piuttosto lento. ma devo dire che è anche piuttosto bello.
e invece questo non è propriamente un blog in cui si parla di cinema, quindi non dirò la mia su di un film appena uscito, che è pure a venezia e che per di più ho appena visto. tenterò invece un approfondimento su di una pellicola diversa che non è esattamente all’ordine del giorno, e perciò si può dire che sono fatti miei. transformers 2. la vendetta del caduto. tandandandaaaaa!
stamattina mi alzo, mi faccio il caffè e invece di accendere il computer per controllare se qualcuno durante la notte ha voluto darmi mille euro al mese, mi metto di fronte alla tv. in effetti non lo faccio mai, però stamattina. e ad un certo punto viene fuori megan fox e sotto leggo transformers 2 - la vendetta del caduto - tandandandaaaaa! e di fronte a tanta roba non posso che riguardarmi tutto questo capolavoro della cinematografia internazionale.
adesso, voglio tralasciare tutto quello che è già stato detto su questo film, sul suo spessore, sul fatto che michael bay, il regista, secondo me vive con una mazza da baseball su una spalla, un hamburger in mano e un bunker in giardino.
secondo me vale molto più la pena sottolineare che in questo film c’è una cosa assolutamente inaccettabile. e dico inaccettabile dal punto di vista logico, cioè assolutamente inverosimile. e non mi riferisco a dettagli del tipo che arriva questa razza aliena cattivissima di robot che guarda un pò c’ha voglia di distruggere giusto il nostro pianeta e parla americano. queste sono cose che, bene o male, nella mente del maschio medio trovano facilmente il loro spazio. quello di cui io non mi capacito per bene è il ruolo di megan fox in tutta questa faccenda. dico il suo personaggio all’interno di tutta la storia e soprattutto la sua presenza continua nell’azione.
allora, volete fare un film attorno a megan fox in cui lei c’è il novanta per cento delle scene perchè tira tantissimo? lo vengo a vedere sicuro, promesso! ma fate una cosa tipo jennifer’s body. l’avete fatta? bravi. non fate un film in cui lei fa la ragazza bona di uno che deve salvare la terra e se la deve portare appresso per dio sa quali ragioni di botteghino. viene male. se questo film ha qualche lacuna è dovuta sicuramente a questa scelta, fidatevi.
megan fox in questo film dirà tipo tre battute. e va pure bene, non ci lamentiamo. la cosa ridicola è che è sempre in mezzo in tutte le inquadrature. tutti gli altri maschi parlano di cose serie tipo la libertà o l’energia aliena o l’inter e lei sbuca sempre dietro con aria un pò da fidanzata e prende per la mano il protagonista che è il suo ragazzo e lo guarda tipo “non mi stai dando le attenzioni che merito”. e questo povero cristo si ritrova a salvare tutto il pianeta da una serie di mazinga neri… con la fidanzata dietro! e per metà film scappano dalle bombe chevrolet e lui la deve aiutare a saltare i muretti e ogni cinque minuti va aspettata che sicuramente è successo qualcosa all’assorbente. e quando ad un certo punto proprio non ce la fa più, il nostro eroe le dice “guarda, resta qui al sicuro che adesso c’è una parte del film molto pericolosa”. e sta stronza che fa? si carica di drammaticità - perchè lo sa che è la sua battuta più importante in due ore - e sussurra ferma “no. io voglio venire con te”. e che palle! ma non si può! io lo so che è una cosa vagamente maschilista, però è vera. le fidanzata non si porta quando bisogna salvare il mondo! quella poi si annoia di sicuro e tu devi tenerle la mano in continuazione e dire che la ami e non sia mai che durante una fuga passate di fronte ad una vetrina di intimissimi.

5 commenti :

Annamaria ha detto...

ihihihi
giusto, sono d'accordo!
ma è già al cinema somewhere?

boccaccino ha detto...

è in tutti i migliori cinema di benevento. quindi ad occhio e croce è un pò ovunque... :)

Alessia ha detto...

Il commento doveva essere "sei un po' maschilista, ma mi fai ridere, quindi va bene". Solo che poi l'hai detto anche tu che sei un po'maschilista e adesso io non so che scriverti.

boccaccino ha detto...

un post incommentabile insomma...

Valerio ha detto...

Complimenti al tuo eccezionale lavoro su Guardia Sanframondi.

Valerio