29 marzo 2007

chi è bello è sempre bello!

naufragando in internet mi sono imbattuto in qualcosa che mi ha emozionato tantissimo. non so ancora se in bene o in male. le ragazze da copertina (sopratutto se sono ragazze anonime) spesso sono, come sappiamo, ridipinte grazie alle magie del fotoritocco. ma nessuno di noi, io per primo, si immagina quanto questo fotoritocco possa spingersi all'estremo.
non voglio dilungarmi in questioni tecniche o etiche e vi do immediatamente i link:

1. filmato molto bello realizzato per una "campagna per la vera bellezza" (alla fine c'è pure il sito) con sfondo etico e bla bla bla. impressionante ma molto veloce.

2. altro filmatino che inizia ad essere più lento e dettagliato (per chi volesse magari capire i singoli ritocchi uno per volta). anche qui i risultati sono, a mio parere, stupefacenti. il sito di bressane (l'autore) merita una visita. in effetti lo invidio, ma questo è un'altro discorso...
3. qui spostando il mouse fuori e dentro la foto si possono vedere tutti i difetti della modella umana trasformati a suon di bisturi digitale. questa era bruttina prima... l'ombelico: dhhh!

modella bikini

4. sempre sul sito precedente: aiuto i mostri! agghiacciante.

5. una pagina interattiva, dove si può vedere ogni passo che permette ad una ragazza bellina di diventare una ragazza da copertina. e i complessi mentali sono dietro l'angolo per tutte le lettrici di top girl... (dopo aver seguito i diversi passi è interessante vedere il totale "prima e dopo").

io ho trovato tutta questa roba sorpendente. adesso capisco perchè non mi piacciono i ritratti che faccio. adesso capisco che vorrei tanto essere capace anche io a trasformare una ragazza in un alieno. adesso capisco che infondo sarebbe più bello riuscire a fare dei ritratti belli, veri e genuini grazie alle proprie capacità (e grazie pure ad una modella bona...). tipo questo:


(si tratta di una delle foto che preferisco in assoluto e in generale. ogni volta che la vedo mi emoziono. non capisco perchè ma mi mette i brividi. è di ferdinando scianna - presto tra .quellibravi)

4 commenti :

Anonimo ha detto...

ma quella in foto chi è?sicuro che nn c'è ritocco?

Anonimo ha detto...

sarebbe la bellucci. però in effetti capisco il tuo disagio...mi assomiglia troppo, è facile confondersi. ahhh!

Anonimo ha detto...

avevo pensato a lei.....................................................................................e veramente nn avevo pensato a te

AntonioZag ha detto...

grazie tante che la foto è bella...mettila a me la bellucci a distanza di un metro e vedrai che capolavoro...dannato...si si come no mo è bravo il fotografo....bla bla bla..i brividi...ma che brividi, la schiuma alla bocca